Puoi usare questo spazio per attingere informazioni e per conoscere ciò in cui io credo e per cui mi sono adoperato durante la mia pratica personale e professionale.

13.

Questo libro si propone di rappresentare una fra le più attuali forme di metodologia psicoterapica. Ispirato alle teorie rivoluzionarie di Ken Wilber, ne illustra i contenuti e li reinterpreta nel coraggioso tentativo di mostrarne le possibili applicazioni pratiche nell’ambito clinico. Dai millenari concetti taoisti si passa a quelli della psicologia attraverso una sinergia di scientificità e sapienza spirituale.

E’ qui proposto un modello d’interezza delle esperienze biologiche, psicologiche e spirituali per una visione non dualistica della realtà, al fine di dis-identificarsi da un particolare livello di coscienza, passando così da una soggettività limitata a una più ampia e inclusiva.

L’ obiettivo di questo lavoro va oltre la semplice acquisizione di nuove dottrine, oltre la semplice negazione dei correnti dogmi: vuole aprire un varco di propositivo impatto nelle menti di chiunque abbia voglia di riorientare il proprio modo di pensare, agire ed elaborare ciò che quotidianamente è osservato e ascoltato.

Per poter intendere l'insieme, è necessario comprendere le parti che compongono questo stesso insieme. Allo stesso tempo, per poter comprendere le singole parti, è necessario includere nella comprensione anche lo stesso insieme che le contiene. Questo è ciò che si intende per 'processo della conoscenza' e, in particolare, per ‘Psicologia Integrale’.

Considerare allo stesso tempo, e dunque includerle per una possibile sintesi, verità che possono far parte, contemporaneamente, della fisica, della biologia, della medicina, dell'arte, della poesia, della psicologia, della scienza, della religione...originarie sia di mentalità razionalistiche che mitico-mistiche, riduzioniste o più integraliste.

“Mi inchino a quella coscienza che è la sorgente dell'apparente triplice distinzione tra il conoscitore, la conoscenza e il conosciuto, colui che vede, l'atto di vedere e ciò che viene visto, colui che agisce, l'agire e l'azione. Mi inchino a quella beatitudine assoluta (l'oceano di beatitudine) che è la vita di tutti gli esseri la cui felicità e sviluppo sono spruzzi di spuma dall'oceano di beatitudine” (Yoga Vasistha)

“La sofferenza è dovuta ad un ristagno spirituale, ad una sterilità psichica...fede, speranza, amore e conoscenza è ciò di cui ha bisogno la persona per vivere...nessuno guarisce veramente se non riesce a raggiungere un atteggiamento religioso...” (Carl Gustav Jung)