Puoi usare questo spazio per attingere informazioni e per conoscere ciò in cui io credo e per cui mi sono adoperato durante la mia pratica personale e professionale.

KEN WILBER E LA PSICOLOGIA INTEGRALE
di
ANVERSA CLOVIS ROBERTO

CORSO DI PSICOLOGIA INTEGRALE

Qui di seguito gli argomenti trattati nel corso del dott. Clovis Roberto Anversa sulla VISIONE INTEGRALE, metodo basato sulle terorie rivoluzionarie di Ken Wilber e il mio libro ‘Introduzione alla psicoterapia integrale’, ed. Albatros 2011.

Per la prima volta la somma totale della conoscenza umana è oggi a nostra disposizione. La conoscenza, l'esperienza, la saggezza, le riflessioni di tutte le grandi civiltà umane, premoderne, moderne e postmoderne, possono essere studiate da chiunque ne abbia interesse. Cosa succederebbe se prendessimo tutto ciò che le diverse culture hanno da dirci riguardo il potenziale umano, lo sviluppo spirituale, psicologico, sociale, artistico e mettessimo tutto su un grande tavolo?
Questa Nuova Mappa mette insieme la conoscenza dello sviluppo umano, dallo sciamanesimo fino alle grandi scoperte della scienza.  Non in modo eclettico, o ammucchiato, ma in maniera organizzata, con metodo e in modo coerente e sistematico per creare un’abitudine in cui considerare realmente l’altro e i fattori multidisciplinari.
Integrale significa : prendere insieme, unire, correlare, abbracciare. Non nel senso dell’uniformità e non nel senso di eliminare tutte le meravigliose differenze, ma nel trovare la unità nella diversità, dunque condivisa con le nostre differenze. E non solo nell’umanità, ma più ampiamente nell’universo.
 
Gli argomenti trattati:
 Cosa si intende per Pratica di Vita Integrale
- Cos'è una Mappa Integrale
- Cos'è un Sistema Operativo Integrale (SOI)
- I 5 elementi di una Mappa Integrale (quadranti, livelli, linee, stati, tipologie)
- Le 4 dimensioni dell’essere (io, noi, questo, esso)
Modulo dell’Ombra
- Cos’è l’ombra
- Il processo 3-2-1 dell’ombra
- L’origine dell’ombra
- Trasformazione delle emozioni primarie autentiche, integrando luce e ombra
Modulo della Mente
- La pratica di assumere prospettive
- La teoria integrale dei 4 quadranti
- Livelli di coscienza
- Linee di sviluppo
- Stati di coscienza
- Tipologie
Modulo del Corpo
- Ridefinire integralmente il corpo
- Allenamento dei 3 corpi (fisico, sottile, causale)
Modulo dello Spirito
- Pratica spirituale per una era integrale
- Le 3 fasce dello spirito
- Spiritualità nel rapporto
- Pratica di meditazione integrale

Didattica: 1 giornata al mese per 9 mesi. 
Metodo: Lezioni espositive, presentazioni power point, dinamiche di gruppo, role playing. 

“Mi inchino a quella coscienza che è la sorgente dell'apparente triplice distinzione tra il conoscitore, la conoscenza e il conosciuto, colui che vede, l'atto di vedere e ciò che viene visto, colui che agisce, l'agire e l'azione. Mi inchino a quella beatitudine assoluta (l'oceano di beatitudine) che è la vita di tutti gli esseri la cui felicità e sviluppo sono spruzzi di spuma dall'oceano di beatitudine” (Yoga Vasistha)

“La sofferenza è dovuta ad un ristagno spirituale, ad una sterilità psichica...fede, speranza, amore e conoscenza è ciò di cui ha bisogno la persona per vivere...nessuno guarisce veramente se non riesce a raggiungere un atteggiamento religioso...” (Carl Gustav Jung)